Primera Viaggi: Castello, fantasma e... sciocolà

Castello del Ducato, fantasmi e cioccolato

domenica 30 ottobre 2022


PROGRAMMA

 

Ritrovo dei signori partecipanti alle ore 6:30 dalla Questura di Rovigo e partenza in direzione Parma Piacenza con arrivo a Fontanellato. Incontro con nostra guida per la visita guidata della Rocca San Vitale che si erge, incantevole, al centro del borgo, circondata da ampio fossato colmo d'acqua: racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. All'interno della Rocca ancora intatto l'appartamento nobile dei Sanvitale. Nella Rocca Sanvitale di Fontanellato visitabile l'unica Camera Ottica in funzione in Italia all’interno della quale un sistema di specchi riflette l’immagine della piazza antistante su uno schermo.  Il teatrino dei nipotini di Maria Luigia d’Austria al primo piano vi farà tornare bambini. Le armi esposte narrano un tempo di guerra, le ceramiche e i quadri un tempo di pace. Leggenda narra si manifesti nel Castello il fantasma della piccola Maria Costanza Sanvitale, nipotina della Duchessa Maria Luigia d'Austria.
Al termine trasferimento per un ricco pranzo in ristorante con specialità emiliane.
Nel pomeriggio partenza per Modena dove nel cuore pulsante della città estense torna  “Sciocola'”, il grande Festival del Cioccolato: i migliori maestri artigiani cioccolatieri e pasticceri ci faranno apprezzare e conoscere il cioccolato artigianale in tutte le sue dolcissime sfumature, mentre un ricco palinsesto di eventi gastronomici, culturali e di animazione, vi coinvolgeranno nella manifestazione più dolce che c'è. Tempo libero a disposizione e nel tardo pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:  85.00€

SCONTO di 10€ prenotando entro il 10/10

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT; accompagnatore di agenzia; prenotazione e ingressi alla Rocca di San Vitale; Visita guidata di Fontanellato e interno del Castello; pranzo in ristorante con piatti tipici della cucina emiliana inclusi acqua, vino e caffè; partecipazione al Festival del cioccolato “Sciocolà” a Modena; assicurazione assistenza e spese mediche. 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Quanto non previsto a “la quota comprende”.

ISCRIZIONI E PAGAMENTI: Il programma è stato calcolato con almeno 30 partecipanti. ISCRIZIONI ELISA 3493693172