Viaggio di Ferragosto

Navigando e camminando tra ACQUA CIELO E TERRA

15 agosto 2022

PROGRAMMA

Ritrovo dei Partecipanti e partenza per Lova. Arriviamo sul Canale del Cornio, antico ramo del fiume Brenta, lungo il quale possiamo osservare numerose specie di uccelli che sulle acque basse trovano cibo e riparo. Dopo l’imbarco costeggeremo gli argini e arriviamo alla casa di pesca di Valle Zappa, dove effettueremo una sosta per osservare le strutture fisse usate per la cattura del pesce. Proseguiamo poi verso il noto, caratteristico, splendido ed insolito Casone di Valle Zappa, in tipico stile olandese. Raggiungiamo il capanno “La Pettegola” dove effettueremo la sosta per il pranzo a base di pesce in una cornice e ambiente incomparabili. Trattasi di una tipica palafitta – un tempo utilizzata per la lavorazione delle cozze – e situata di fronte unici e all’incantevole casone di Valle Zappa. Circondata dalle tipiche “velme” e “barene” e, in lontananza, dai caratteristici ruderi di vecchi casoni di valle, offre un panorama unico e suggestivo.

Antipasti: Crostino di baccalà mantecato - Gamberi in saor - Insalatina di polipo - Carpaccio di tonno o spada affumicato
Primo Piatto: Riso o pasta alla marinara
Secondo Piatto: Spiedini di gamberi - Sarde gratinate o altra portata
Dessert: Biscottini della casa con  Vino da dessert
Bevande Vino/acqua inclusi

Rientreremo al punto di partenza e proseguiremo l’escursione nella natura, passeggiando tra gli ombrosi canali e i mirabili laghetti della “Giarona”, l’area meno conosciuta di Valle Averto. Utilizzata come allevamento semiintensivo di pesce pregiato, qui possiamo scoprire come viene allevato e pescato il pesce. Sia a bordo del battello che nella passeggiata, una guida spiegherà le particolarità della laguna e delle valli da pesca e ci racconterà antiche leggende di caccia e pesca locali. Al termine dell’escursione, partenza per il rientro previsto in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA: 100€

 

NOTE: Il programma è stato calcolato per almeno 25 partecipanti. Potrà subire variazioni per ragioni operative o cause di forza maggiore.

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo, Navigazione, servizio guida, pranzo di pesce incluse le bevande, Assicurazione medica, Accompagnamento dell’agenzia.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.

 

Informazioni/iscrizioni: Sig.ra Susy Garbellini 339/2012380