Castelbrando, luci e presepi nel Trevigiano

Castelbrando e Presepi, Mulini nei Borghi Trevigiani

Sabato 6 gennaio 2024

PROGRAMMA

Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi e orari convenuti e partenza in pullman direzione Treviso. Arrivo a Castelbrando e salita dove si erge maestoso l'albero di Natale vivente più grande d'Italia!

Anche quest'anno si potrà ammirare un abete di 200 anni di età per 33 metri di altezza, catalogato albero monumentale e protetto dalla soprintendenza come bene storico nazionale.

Visita guidata al Castello, uno dei più grandi e meglio conservati d’Europa, una vera  passeggiata nel tempo attraverso i segni di epoche diverse, che corrono lungo duemila anni di storia: dai reperti romani alle mura medievali, dal Rinascimento all’elegante Settecento. Alle storie di nobili e condottieri si intrecciano le leggende locali, tramandate di bocca in bocca, in cui si fondono misteri e fatti di cronaca arricchiti dalla fantasia popolare.

Percorrendo le vecchie prigioni del castello si potrà rivivere il clima di un dibattimento processuale nel feudo della Valmareno alla fine del XVI e agli inizi del XVII secolo. Un viaggio immersivo che permette di partecipare al processo, spiare nella camera dei tormenti e assistere all’esecuzione dell’imputato.

Nello spazio espositivo della sacrestia della chiesa di San Martino vengono presentati alcuni personaggi storici di grande prestigio come l’Imperatore Claudio Augusto, che costruì la Via Claudia Augusta, il Doge Marin Falier, i Da Camino, Casanova e molti altri.

Attraverso la foggia del loro vestire ed il racconto della loro vita presentato con effetti multimediali, questi personaggi ricostruiscono le vicende del Veneto, lungo tutto l’arco della memoria storica.

Al termine proseguimento con la visita del piccolo borgo di Mura di Cison di Valmarino dove da qualche anno la Comunità allestisce presepi originali e bellissimi all’interno dei giardini, tra le vie, nei pressi della case, nei cortili o in altri ambienti per rendere “magico” il Natale. La creatività dei volontari è veramente tanta perché qui si trovano i presepi con i materiali più curiosi: attrezzi agricoli, tappi di sughero, magliette di cotone, tazzine di ceramica e altri.

Inoltre dalla fontana sgorgherà del buon Vin Brulè!!!

Pranzo in corso di escursione con piatti tipici locali.

Continuazione nel pomeriggio con visita al Molinetto della Croda, tra i più suggestivi angoli della Marca Trevigiana, con i suoi quattro secoli di storia incanta tutti quelli che lo visitano. All’imbrunire uno scenario ancora più mozzafiato grazie anche alle luci che colorano questo scorcio caratteristico esempio di architettura rurale del XVII secolo.  

Verso le 17 partenza per il rientro previsto in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA        88,00 €

*In caso di condizioni meteo avverse o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, Primera Viaggi si riserva la facoltà di modificare o sospendere l'escursione.*

La quota comprende: Viaggio in pullman GT - Ingresso con salita e visita guidata a Castelbrando - Servizio guida per come da programma - Pranzo con menù tipico locale incluse bevande e caffè  - Ingresso al Molinetto della Croda - Assicurazione assistenza e spese mediche.

La quota non comprende: Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”. 

ISCRIZIONI E PAGAMENTI: Iscrizione con pagamento del saldo.

Pagamenti dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 in agenzia in contanti, bancomat o carta oppure bonifico bancario IBAN IT92Y0845263490000000025147 o Ricarica Postepay in Posta o dal Tabaccaio (non è necessario essere titolari di Postepay) Postepay Evolution N. 5333 1711 2543 4890 Intestata a Rampazzo Elisa - Codice Fiscale: RMPLSE78M52A059A. Si prega di inviare messaggio via whatsapp 3493693172 del pagamento effettuato.

Penalità in caso di recesso del viaggiatore per i nostri Viaggi:
Nessuna penalità fino a 20 giorni prima della partenza; 38 euro da 19 a 2 giorni prima della partenza;  il 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.